Ingredienti per 24 panini al latte.
farina manitoba: 250 gr
zucchero: 15 gr (Meno li volete più saltati)
uovo: 1
latte tiepido: 110 ml
burro: 40 gr A temperatura ambiente
lievito di birra: 7 gr circa
sale: 5 gr
tuorlo e 2 cucchiai di latte per spennellare
Procedimento
Per preparare i miei Panini al latte super morbidi dovrete iniziare a setacciare subito la farina e mettetela nella planetaria.
Aggiungere lo zucchero e realizzare un buco al centro. Aggiuntele il lievito e 2 cucchiai di latte tiepido. Lasciare che il lievito si sciolga bene per un paio di minuti e azionate la planetaria con il gancio ad uncino.
Versate il latte tiepido lentamente e a filo nella planetaria.
Quando la farina avrà assorbito tutto il latte, aggiungete l’uovo meglio se a temperatura ambiente.
Quando la farina avrà incorporato bene l’uovo e comincerà a staccarsi dalle pareti della planetaria, sarà il momento di aggiungere il burro morbido a cubetti: aggiungere il pezzetto di burro successivo quando l’impasto avrà assorbito il precedente, ora inserire il sale.
Lasciare l’impasto nella ciotola della planetaria, coprirla con la pellicola trasparente e tenerla al caldo ben coperta!
Lasciate lievitare l’impasto per 3 ore circa o comunque fino a quando avrà triplicato il suo volume! Ora mettere l’impasto sul piano di lavoro infarinato e suddividetelo in porzioni da 20 gr.
Schiacciate leggermente ogni porzione di impasto e richiudetela su se stessa dall’interno fino a formare una pallina che dovrete riporre su una teglia da forno ricoperta da carta forno: distanziare i panini al latte tra di loro perché altrimenti si attaccano e lasciarli lievitare per un’altra ora. I panini dovranno raddoppiare il volume.
Ora sbattere un tuorlo d’uovo con un paio di cucchiai di latte e spennellare la superficie dei panini e infornarli in forno caldo a 170 C per 15 minuti!
Una volta freddi saranno pronti!