Panini al latte super morbidi

0 Comments

Ingredienti per 24 panini al latte.

farina manitoba: 250 gr 

zucchero: 15 gr (Meno li volete più saltati)

uovo: 1 

latte tiepido: 110 ml 

burro: 40 gr A temperatura ambiente

lievito di birra: 7 gr circa

sale: 5 gr 

tuorlo e 2 cucchiai di latte per spennellare 

Procedimento

Per preparare i miei Panini al latte super morbidi dovrete iniziare a setacciare subito la farina e mettetela nella planetaria.

Aggiungere lo zucchero e realizzare un buco al centro. Aggiuntele il lievito e 2 cucchiai di latte tiepido. Lasciare che il lievito si sciolga bene per un paio di minuti e azionate la planetaria con il gancio ad uncino.
Versate il latte tiepido lentamente e a filo nella planetaria.

Quando la farina avrà assorbito tutto il latte, aggiungete l’uovo meglio se a temperatura ambiente.

Quando la farina avrà incorporato bene l’uovo e comincerà a staccarsi dalle pareti della planetaria, sarà il momento di aggiungere il burro morbido a cubetti: aggiungere il pezzetto di burro successivo quando l’impasto avrà assorbito il precedente, ora inserire il sale.

Lasciare l’impasto nella ciotola della planetaria, coprirla con la pellicola trasparente e tenerla al caldo ben coperta!

Lasciate lievitare l’impasto per 3 ore circa o comunque fino a quando avrà triplicato il suo volume! Ora mettere l’impasto sul piano di lavoro infarinato e suddividetelo in porzioni da 20 gr.

Schiacciate leggermente ogni porzione di impasto e richiudetela su se stessa dall’interno fino a formare una pallina che dovrete riporre su una teglia da forno ricoperta da carta forno: distanziare i panini al latte tra di loro perché altrimenti si attaccano e lasciarli lievitare per un’altra ora. I panini dovranno raddoppiare il volume.

Ora sbattere un tuorlo d’uovo con un paio di cucchiai di latte e spennellare la superficie dei panini e infornarli in forno caldo a 170 C per 15 minuti!

Una volta freddi saranno pronti!

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *