Tartellette di pasta brisè con mousse di mortadella

0 Comments

Le tartellette di pasta brisé con mousse di mortadella sono uno sfizioso stuzzichino da proporre in diverse occasioni per una cena fra amici o un buffet sofisticata.

Io le propongono spesso perché piacciono proprio a tutti, una tira l’altra e in un attimo il vassoio di svuota!

Ingredienti per 50 tartellette:

150 gr di farina 00

75 gr di burro freddo

50 gr di acqua fredda

100 gr di Mortadella

400 gr di formaggio spalmabile

sale fino qb

Iniziare con ma preparazione della pasta brisè: mettere in un frullatore la farina, il burro tagliato a cubetti e l’acqua. Azionare il robot e creare un impasto quasi sabbioso.

Mettete tutto su un piano da lavoro e lavoratelo per amalgamare bene gli ingredienti, fatelo rapidamente per non scaldare troppo l’impasto con lo mani.

Avvolgete il panetto con la pellicola trasparente e riponete in frigo per mezz’ora.

Accendete il forno e portatelo a 180°.

La mousse è ancora più semplice: prendete la mortadella, tagliatela un po’ con il coltello e mettetela nel mixer, aggiungete il formaggio spalmabile e azionate le lame. Assaggiate la mousse per capire se serve sale e mettetela in una sac a poche con una bella bocchetta a stella. Lasciate riposare in frigo.

A questo punto la pasta brisé sarà pronta per essere stesa. Matterello alla mano iniziate a lavorarla per creare una sfoglia alta circa 3 millimetri.

Formate tanti cerchi con una formina Da biscotti o con un bicchierino e posizionateli negli stampini che avete scelto per la cottura.
A questo punto dovete cuocerli alla cieca inserendo dei ceci secchi o ragioni sopra la pasta: servirà per non farla gonfiare.

Cuocete a 180° per circa 20 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Eliminate i ceci/fagioli e toglietele dagli stampini, posizionatele su un vassoio da portata e iniziare a farcirle con la mousse!

Ora potete servirle!

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *